Lingue straniere (alfabeto latino) – post-intermedio-avanzato
Corso Lingue straniere (alfabeto latino) – post-intermedio-avanzato a Messina
Il livello post-intermedio dell’acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta una buona padronanza della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e articolati e di riconoscerne il significato implicito. Questo livello permette di esprimersi in forma scritta e orale, con scioltezza e naturalezza, in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Il livello avanzato dell’acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta una piena padronanza della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di dominare tutte le situazioni formali, informali e professionali con un ottima padronanza della lingua straniera, anche se non completamente equiparabile a quella di un parlante nativo. Questo livello permette di esprimersi spontaneamente in forma scritta e orale senza sforzo, in modo scorrevole e preciso anche in situazioni e contesti complessi.
Scheda corso |
Codice identificativo |
1155 |
Versione |
1 |
Profilo formativo |
Lingue straniere (alfabeto latino) – post-intermedio-avanzato |
Indirizzo |
non previsto |
Titolo del percorso |
LINGUA INGLESE – Livello POST-INTERMEDIO (livello C1) |
Titolo da riportare nell’attestato |
LINGUA INGLESE – Livello POST-INTERMEDIO (livello C1) |
Certificazione prevista in uscita |
Frequenza e profitto |
Tipologia prova finale |
Viene verificata la capacità di comprendere un testo scritto piuttosto impegnativo contenente analisi e/o commenti e di sostenere conversazioni in lingua inglese, argomentando in modo convincente e mettendo il proprio intervento in relazione con quello dell’interlocutore. La prova finale è articolata in una prova scritta ed un colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere un brano in lingua inglese (di lunghezza e difficoltà coerenti con il livello post-intermedio) rispondendo ad un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica la capacità di ciascun allievo di utilizzare la lingua inglese con scioltezza, precisione ed efficacia e di interloquire su una vasta gamma di argomenti, con riferimento agli obiettivi del livello post-intermedio. |
Durata della prova [ore] |
2 |
Prova di ingresso o di orientamento |
Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio |
SCHEDE ATTIVITA’ DESTINATARI ASSOCIATE
- 1 – Percorso per disoccupati e/o occupati
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 1 |
Età |
>=18 |
Livello minimo di scolarità |
Titolo di istruzione secondaria inferiore |
Livello massimo di scolarità |
Non previsto |
Obbligo scolastico assolto |
Si |
Esperienze lavorative pregresse |
Non previsto |
Stato occupazionale ammesso |
Disoccupati e/o occupati |
Prerequisiti in ingresso |
Il corso è rivolto a coloro che già posseggono le la conoscenza della lingua a livello intermedio |
Tipologia percorso |
Percorso per disoccupati e/o occupati |
Titolo del percorso |
LINGUA INGLESE – Livello POST-INTERMEDIO (livello C1) |
Titolo da riportare nell’attestato |
LINGUA INGLESE – Livello POST-INTERMEDIO (livello C1) |
Certificazione prevista in uscita |
Frequenza e profitto |
Tipologia prova finale |
Viene verificata la capacità di comprendere un testo scritto piuttosto impegnativo contenente analisi e/o commenti e di sostenere conversazioni in lingua inglese, argomentando in modo convincente e mettendo il proprio intervento in relazione con quello dell’interlocutore. La prova finale è articolata in una prova scritta ed un colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere un brano in lingua inglese (di lunghezza e difficoltà coerenti con il livello post-intermedio) rispondendo ad un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica la capacità di ciascun allievo di utilizzare la lingua inglese con scioltezza, precisione ed efficacia e di interloquire su una vasta gamma di argomenti, con riferimento agli obiettivi del livello post-intermedio |
Durata della prova [ore] |
2 |
Prova di ingresso o di orientamento |
Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio |
Articolazione del percorso |
Ore corso |
60 |
Ore di stage minime [ore] |
0 |
Ore di stage massime [ore] |
0 |
Ore di e-learning minime [%] |
0 |
Ore di e-learning massime [%] |
0 |
Ore assenza massime consentite [%] |
30 |
Assegnazione credito in ingresso consentito |
Non previsto |
Ulteriori indicazioni |
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per: comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi sapendone riconoscere il significato implicito; esprimersi con scioltezza, naturalezza e in modo efficace, nella vita sociale, professionale o nell’ambito della propria formazione e studio; produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, dimostrando sicurezza a livello di contenuti e di forma. Il percorso fa riferimento al livello C1 del Portfolio Europeo delle Lingue. L’Ente formativo dovrà mettere a disposizione del percorso almeno uno dei seguenti strumenti/risorse: laboratorio informatico multimediale; laboratorio linguistico; docente madrelingua. Nell’utilizzo di laboratori si richiede un rapporto strumento/allievo pari a 1:1 |