- Data:
- Calendario lezioni: da 30 ore sessioni settimanali
- Orari: dalle 15.00 alle 20.00
- Durata: 420 ore (180 ore in aula (teoria) e 240 ore di tirocinio).
- N. partecipanti: 25 partecipanti
- Scadenza iscrizioni: Aperte, “Si prega di compilare il modulo in fondo alla pagina“»
- Quota di iscrizione: Euro 1,800 rateizzabili (dettagli nella domanda di iscrizione)
- Sede del corso: Associazione Padre Pio Onlus – Via Tommaso Cannizzaro, 246 – Messina (ME) Mappa
Visita la nostra pagina Facebook
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi
↓↓↓ Scorri la pagina per iscriverti ↓↓↓
L’operatore socio sanitario è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica ottenuto dal nostro ente accreditato, svolgerà la sua attività in contesti sanitari per soddisfare i bisogni primari delle persone e per favorire il loro benessere.
Quali competenze
Gli allievi al termine del percorso di riqualificazione svilupperanno competenze indirizzate ad assistere e ad aiutare la persona (disabile, anziano, malato oncologico, etc…), collaborare con il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato; aiutare la gestione dell’utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l’igiene ambientale. L’Oss conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione, i principali interventi semplici di educazione alla salute, l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.
Quali attitudini
organizzazione del lavoro
intervento sull’ambiente di vita dell’utente
aiuto e sostegno alla persona e alle loro famiglie
empatia
predisposizione all’ascolto
Quali sbocchi
Il tirocinio rappresenta il momento cruciale per la formazione dell’operatore socio sanitario, lo stesso si svolgerà presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, che sono alla ricerca di personale qualificato da inglobare nella loro struttura.
Il nostro corso
Il corso ha una durata di 420 ore (180 ore in aula (teoria) e 240 ore di tirocinio).
Il programma formativo del corso è in linea con quanto fornito dalle Linee guida per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario dell’Assessorato alla Salute con Decreto 12 Agosto 2020 “Nuova disciplina per l’effettuazione dei corsi di riqualificazione in operatore socio sanitario”
I nostri Corsi di formazione sono affidati a Docenti altamente qualificati che utilizzano metodologie didattiche attive. Ai corsisti sarà fornito un completo materiale didattico per la preparazione dell’esame finale di qualifica e i DPI necessari per lo svolgimento del tirocinio.
I soggetti che conseguiranno la riqualificazione a seguito del percorso formativo saranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
ISCRIZIONE AL CORSO OSS
[sg_popup id=19]