090 958 71 20 - Associazione Padre Pio Onlus - Via Tommaso Cannizzaro, 246 Messina associazionepadrepiome@gmail.com

IeFP

OBBLIGO FORMATIVO – MATERIALI LAPIDEI

Specialisti nella Progettazione e Lavorazione Creativa della Pietra: Realizza e Dà Vita alle Tue Idee

Artigiano delle Lavorazioni dei Materiali Lapidei

L’Artigiano delle Lavorazioni dei Materiali Lapidei è specializzato nella creazione di manufatti in pietra per varie applicazioni nel settore edile. Questa figura professionale partecipa al processo di realizzazione di materiali e prodotti in pietra e marmo, prendendosi cura dell’intero processo artistico, dalla progettazione alla posa e finitura. Si occupa di operazioni come riquadratura, taglio, lucidatura e levigatura dei materiali lapidei, oltre ad essere coinvolto nel montaggio, assemblaggio e posa in opera dei manufatti lavorati artigianalmente.

SBOCCHI LAVORATIVI

Opportunità Lavorative per l’Operatore delle Lavorazioni dei Materiali Lapidei

Chi possiede la qualifica di Operatore alle Lavorazioni dei Materiali Lapidei può trovare sbocchi lavorativi presso aziende nel settore marmoreo e lapideo, oppure può specializzarsi come progettista utilizzando programmi specifici per la lavorazione del marmo.

+ 600 ore

in aula e laboratorio
professionalizzante

+ 400 ore di formazione

Impresa formativa simulata alternanza scuola lavoro apprendistato 1° livello

3 Anni qualifica

4 Anni diploma

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica ottenuta attraverso molte ore di stage, tirocini e attività di laboratorio. Non solo voti e pareri, ma anche passioni e predisposizioni. Nella scelta della scuola superiore non vanno considerati solo i voti scolastici e i pareri di insegnanti e genitori, ma anche le proprie predisposizioni e passioni.

Chi può scegliere un corso IeFP?

Al primo anno possono iscriversi solo i residenti o domiciliati in Sicilia che non abbiano ancora compiuto 18 anni e che siano in possesso del diploma di scuola media (scuola secondaria di I grado).

Nelle nostre sedi è disponibile lo “sportello iscrizioni” dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30, oppure, in altri orari, su appuntamento.

📅 Date di Iscrizione:
Le iscrizioni per i primi anni possono essere effettuate anche online su www.istruzione.it/iscrizionionline dal 18 gennaio al 18 febbraio 2024.

📝 Come Iscriversi:
Dopo la registrazione (genitore, tutore o affidatario), si dovrà scegliere una delle nostre sedi formative e uno dei percorsi proposti. È possibile cercare i nostri corsi utilizzando i dati delle sedi e/o i “codici scuola”.

A.N.CAM. ASSOCIAZIONE NUOVO CAMMINO
Istruzione e Formazione Professionale

VIA TOMMASO CANNIZZARO N.246, 98122 MESSINA (ME) COD. SCUOLA (MECF082005)

VIA VERONA 3, 90047 PARTINICO (PA) COD. SCUOLA (PACF274001)

Scegli il corso più adatto a te e inizia il tuo percorso di formazione professionale con noi!

STUDIO+ESPERIENZA=CRESCITA

L’Associazione Padre Pio Onlus offre un futuro professionale solido e promettente. Grazie all’Apprendistato disponibile dal secondo anno, gli allievi possono ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con aziende leader del settore. Le collaborazioni con queste imprese assicurano un inserimento graduale e intelligente nel mondo del lavoro, tramite tirocini e attività di formazione-lavoro. Il programma di apprendistato duale include un piano formativo personalizzato, concordato tra Ente, l’impresa e lo studente, allineato con il percorso curriculare.