090 958 71 20 - Associazione Padre Pio Onlus - Via Tommaso Cannizzaro, 246 Messina associazionepadrepiome@gmail.com

Corso Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili – Corsi ASACOM a Messina

Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili
  • Data: 
  •  Calendario lezioni: da 30 ore sessioni settimanali
  •  Orari: dalle 14.30 alle 19.30
  •  Durata: 900 ore suddivise in 429 ore di pratica e 291 ore di formazione in aula e 180 ore di stage per giovani/adulti inoccupati/disoccupati in possesso del titolo di Scuola Secondaria di I grado.
  •  N. partecipanti: 20 partecipanti
  •  Scadenza iscrizioni: Aperte, “Si prega di compilare il modulo in fondo alla pagina”»
  •  Quota di iscrizione: Euro 1,400 rateizzabili (dettagli nella domanda di iscrizione)
  •  Sede del corso: Associazione Padre Pio Onlus – Via Lenzi n. 24 – Messina (ME) Mappa

IL CORSO ASACOM

FINALITÀ DEL CORSO: Sostenere un’offerta formativa finalizzata all’innovazione del sistema di relazioni e profili professionali che intervengono nei processi di inclusione sociale e alla strutturazione di una rete tra diversi attori locali che operi nella logica di integrazione utilizzando metodologie di lavoro condivise e prevede la formazione di una figura professionale, innovativa nei moduli e nei contenuti inseriti ovvero L’ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PER DISABILI.

L’ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PER DISABILI è quindi un’assistenza specialistica ad personam ( è infatti definito anche “assistente ad persona”) che dev’essere fornito al singolo studente con disabilità, in aggiunta all’assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curriculari, per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione sussistenti nello studente. La professione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili si esplica in contesti scolastici, lavorativi e sociali in genere. Infatti, trova sbocchi professionali e opportunità lavorative fornendo servizi di assistenza diretta sia in forma autonoma che presso strutture pubbliche/private (enti, cooperative, associazioni, ecc.) che si occupano della comunicazione, dell’assistenza e della riabilitazione di persone con deficit sensoriali, fisici, psichici.

DESTINATARI: L’offerta formativa è rivolta ai giovani e agli adulti che intendono accedere al mondo del lavoro al termine dell’obbligo scolastico o al termine di fasi intermedie della scuola secondaria. I destinatari dell’intervento sono di età maggiore o uguale a 18 anni: GIOVANI/ADULTI, DISOCCUPATI/INOCCUPATI. I requisiti formali richiesti per la partecipazione al corso sono i seguenti: residenza in uno dei comuni della Regione Sicilia; possesso del titolo di Scuola Secondaria di I grado.

L’offerta formativa è rivolta ai giovani e agli adulti che intendono accedere al mondo del lavoro al termine dell’obbligo scolastico o al termine di fasi intermedie della scuola secondaria. I destinatari dell’intervento sono di età maggiore o uguale a 18 anni: GIOVANI/ADULTI, DISOCCUPATI/INOCCUPATI. I requisiti formali richiesti per la partecipazione al corso sono i seguenti: residenza in uno dei comuni della Regione Sicilia; possesso del titolo di Scuola Secondaria di I grado.

ATTESTAZIONE FINALE: Qualifica di formazione professionale di “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PER DISABILI. A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste, sarà rilasciata la qualifica di ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PER DISABILI, in coerenza con il DPR 617/77 ART.42 secondo comma art.42 (Assistenza ai minori psicofisici), nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali). In allegato l’articolazione del corso, moduli di didattica e orari.

Modulo di iscrizione al corso

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi

[sg_popup id=19]