Corso Tecnico specializzato in marketing a Messina
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità
Scheda corso
Codice identificativo
158
Versione
1
Profilo formativo
Tecnico specializzato in marketing
Indirizzo
non previsto
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE 5 EQF
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
SCHEDE ATTIVITA’ DESTINATARI ASSOCIATE
1 – Percorso per occupati
2 – Percorso per disoccupati
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 1
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento, è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per occupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Articolazione del percorso
Ore di corso minime [ore]
300
Ore di corso massime [ore]
300
Ore di e-learning minime [%]
0
Ore di e-learning massime [%]
25
Ore assenza massime consentite [%]
30
Assegnazione credito in ingresso consentito
S
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 2
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per disoccupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).