Corso Tecnico specializzato in marketing – Vendite a Messina
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo vendite contribuisce alla progettazione ed al controllo di tutte le iniziative legate alla commercializzazione di un prodotto/servizio, interfacciandosi con la funzione commerciale. Approfondisce gli aspetti di distribuzione e prezzo legati al prodotto dell’azienda.
Scheda corso
Codice identificativo
157
Versione
1
Profilo formativo
Tecnico specializzato in marketing – Vendite
Indirizzo
non previsto
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE 5 EQF
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
16
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
SCHEDE ATTIVITA’ DESTINATARI ASSOCIATE
1 – Percorso per disoccupati
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 1
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per disoccupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
16
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).