Il Tecnico e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E’ in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing. Inizialmente collaborerà nella gestione delle diverse attività di approvvigionamento/distribuzione con i responsabili dei settori di riferimento per creare e gestire strumenti di e-commerce e successivamente potrà gestire il processo di vendita on-line e delle attività inerenti.
Scheda corso
Codice identificativo
150
Versione
1
Profilo formativo
Tecnico specializzato e-commerce
Indirizzo
non previsto
Titolo del percorso
Tecnico specializzato e-commerce
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato e-commerce
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE 5 EQF
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
SCHEDE ATTIVITA’ DESTINATARI ASSOCIATE
1 – Percorso per occupati
2 – Percorso per disoccupati
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 1
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo e significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento è subordinata al superamento di prove selettive corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per occupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato e-commerce
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato e-commerce
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Articolazione del percorso
Ore di corso minime [ore]
300
Ore di corso massime [ore]
300
Ore di e-learning minime [%]
0
Ore di e-learning massime [%]
25
Ore assenza massime consentite [%]
30
Assegnazione credito in ingresso consentito
S
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 2
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo è subordinata al superamento di prove selettive corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per disoccupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato e-commerce
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato e-commerce
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
12
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).